Come prendersi cura di sé

cura fisica psicologica

L’autostima e l’ansia sono due delle acerrime nemiche di ogni donna.
La prima non cresce mai e ci rende tremendamente insicure in ogni occasione, mentre la seconda non fa altro che tormentarci alla prima cosa che va storta nella nostra vita.
Il motivo per cui tutto questo accade è il più banale che ci sia, ovvero quello che non ci prendiamo abbastanza cura di noi stesse.

Ci preoccupiamo di come apparire agli altri, ci preoccupiamo di mostrarci al meglio negli eventi e a lavoro e ci preoccupiamo di fare tutte le cose che rendono felici gli altri.
Ma poi non pensiamo a noi stesse e non ci prendiamo cura della persona più importante della nostra vita, e cioè noi. È la mancanza del prendersi cura di sé che impedisce alla nostra autostima di crescere e alla nostra ansia di lasciarci in pace.
Se ci prendessimo più cura di noi stesse, saremmo più sicure di noi e del nostro corpo e potremmo affrontare meglio la vita.

Ma come ci si prende cura di sé? Quali sono i segreti per riuscire in questa impresa e cominciare a stare meglio fisicamente e mentalmente?

Cosa fare per prendersi cura di sé

Bisogna partire dalle piccole cose, perché sono le piccole cose che portano ai grandi cambiamenti. Se volete stare meglio e sentirvi più sicure, da queste dovrete partire.
Ma di quali piccole cose parliamo esattamente? Beh, eccovi una semplice lista:

  • Dormire bene per stare meglio. Una giornata che parte con una sveglia inaspettata, è una giornata da buttare direttamente nel cestino.

    Se invece andaste a dormire mezz’ora prima, puntando la sveglia a mezz’ora prima del solito, potreste svegliarvi con calma, fare colazione con calma e prepararvi truccandovi con calma.
    Più tempo e meno fretta vi aiuteranno ad amarvi di più e prendevi cura di voi stesse.

  • Ritagliarsi del tempo libero.
    Tra lavoro, fidanzato, figli, impegni, sport e hobby, molto spesso non abbiamo neanche il tempo di rilassarci.

    Per prenderci cura di noi stesse invece abbiamo bisogno proprio di questo, di almeno mezz’ora al giorno di tempo libero da poter dedicare solo a noi stesse.

    Niente cellulari, niente estranei, niente amici.
    Solo noi e il nostro libro o la nostra vasca da bagno o anche il nostro videogame preferito. Solo noi e noi stesse, niente di più.

    Dobbiamo avere il tempo di prenderci cura di noi.

  • Fare attività fisica per stare meglio fisicamente.
    Tutte facciamo sport o facciamo jogging, ma ogni volta che siamo lì a farlo, in testa abbiamo soltanto il dimagrire e la dieta. Noi dovremmo fare sport per sentirci meglio fisicamente e per aiutare la circolazione, non per affliggerci delle nostre imperfezioni.

    Se una corsetta la facessimo solo per ascoltare la musica e poter respirare un po’ d’aria fresca, ci prenderemmo solo cura di noi stesse.

  • Cambiare alimentazione. Anche in questo caso, per cambiare alimentazione non intendiamo fare la dieta o cominciare regimi alimentari che ci privano delle cose.

    Cambiare alimentazione deve essere inteso come un semplice mangiare più sano e più naturale, in modo tale da rendere il nostro corpo un posto migliore in cui vivere. Non dobbiamo privarci di nulla, nemmeno del bicchiere di vino la sera e del dolcetto dopo cena. Prendiamoci cura di noi anche in tavola.

  • Risparmiare per le giuste occasioni.
    Mettere da parte qualche soldino ogni tanto può essere una buona soluzione per prenderci cura di noi.
    Molte volte vorremmo comprare qualcosa che in quel momento ci renderebbe felici oppure vorremmo organizzare un viaggetto o recarci in un centro spa, ma puntualmente non possiamo permettercelo.

    Se invece cominciassimo a tenere un piccolo salvadanaio, potremmo accumulare qualche soldino fuori mano in grado di aiutarci in queste occasioni.
    Fare ciò che ci rende felici è infatti il miglior modo per prendersi cura di sé.

Prendersi cura di sé come avete visto non è così difficile come si pensi, bisogna però fare quelle cose che ogni volta trascuriamo.

Dobbiamo smettere di pensare solo agli altri e cominciare a pensare a noi stesse. Solo così ci sentiremo meglio e solo così cominceremo ad accorgerci che si può vivere bene senza troppe preoccupazioni inutili.

Written By
More from Sofia

Opinioni e recensioni sull’anticellulite Bionike

In commercio sono presenti così tanti prodotti anticellulite che spesso è complicato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *