Come calcolare le calorie bruciate

come si calcolano le calorie e se serve saperlo fare

Il nostro corpo è una macchina perfetta che per funzionare consuma e brucia carburante.
Nonostante il nostro essere o meno persone sedentarie o persone che fanno sport, il nostro organismo consuma e brucia calorie in ogni caso.

Difatti ognuna di noi possiede un metabolismo basale, ovvero un coefficiente di bruciamento calorie di base che permettono al nostro corpo semplicemente di vivere. Infatti anche senza allenarci bruciamo calorie per vivere, quindi un consumo c’è sempre, che può essere maggiore o inferiore in base alle nostre attività.

Ma qual è il nostro metabolismo basale? Quante calorie bruciamo ogni giorno? Come si possono calcolare le calorie bruciate dal nostro corpo quotidianamente?

Come calcolare le calorie bruciate ogni giorno

Il metabolismo basale è il nostro consumo di calorie giornaliere di base che il nostro corpo inevitabilmente brucia.
Più attività fisiche facciamo e più si aggiungono altre calorie bruciate a quelle di base che già consumiamo.

È possibile allora calcolare il nostro metabolismo basale e le nostre calorie bruciate in aggiunta? Ovviamente sì e noi oggi vogliamo spiegarvi come fare.

Il metabolismo basale è un coefficiente che si calcola in base alla nostra età, al nostro peso e alla nostra altezza. Le calorie bruciate in eccesso sono invece legate alle nostre relative attività fisiche.

Per calcolare il metabolismo basale di noi donne bisogna:

  • Moltiplicare il peso corporeo per 9,56
  • Moltiplicare l’altezza per 1,85
  • Moltiplicare la nostra età per 4,68
  • Addizionare i tre risultati insieme
  • Addizionare 655 al numero finale ottenuto dall’addizione dei tre risultati precedenti

Quello che otterremo è il nostro metabolismo basale, ovvero le calorie che il nostro corpo brucia anche senza fare assolutamente nulla.

Per esempio, se fossimo una donna di 40 anni che pesa 50kg ed è alta 1,65cm, il nostro metabolismo basale sarebbe: (50×9,56)+(165×1,85)+(40×4,68)+655. Ovvero un totale di 1625,45 calorie bruciate ogni giorno senza far nulla.

A questo punto la domanda che sorge spontanea è: quante calorie bruciamo se facciamo anche attività fisica? Esiste un modo per sapere quante calorie bruciamo in aggiunta a quelle del metabolismo basale? Ovviamente la risposta è sì anche in questo caso ed è molto semplice calcolare questa aggiunta di calore bruciate con esercizi fisici.

I calcoli che bisogna fare in questo caso sono:

  • Il metabolismo basale per 1,2 se comunque lavoriamo ma non facciamo palestra
  • Il metabolismo basale per 1,375 se facciamo attività fisica una, due o tre volte a settimana
  • Il metabolismo basale per 1,55 se facciamo esercizi fisici tre, quattro o cinque volte a settimana
  • Il metabolismo basale per 1,725 se facciamo attività fisica la maggior parte dei giorni in un mese intero
  • Il metabolismo basale per 1,9 se ci alleniamo tutti i giorni

I risultati ottenuti in questi casi ci fanno capire con esattezza quante calorie bruciamo ogni giorno in base al nostro consumo di base e in base all’attività fisica che facciamo. Calcolando il nostro metabolismo basale e moltiplicandolo per il coefficiente numerico che vi abbiamo dato in base a quanti giorni vi allenate, sapremo quante calorie bruciamo eventualmente ogni giorno.

Questo serve per dimagrire? Ancora una volta la risposta è sì, poiché per avere un dimagrimento dobbiamo bruciare più calorie di quante ne assumiamo. Se dunque sappiamo con esattezza quante ne bruciamo, possiamo avere il controllo di quante assumerne così da non eccedere e dimagrire grazie ad una assunzione minore. Riducendo infatti tra le 3000 e le 4000 calorie settimanali, ovvero una media di 500 al giorno in meno, possiamo anche dimagrire 1-2kg a settimana.

Cosa aspettate allora? Calcolate quante calorie consumate ogni giorno e cominciate a dimagrire gestendo al meglio la vostra dieta!

Written By
More from Sofia

Mettere il bicarbonato sul viso tutti i giorni serve?

Nel bel mezzo dei più disparati discorsi, molto spesso appare come argomento...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *